Misure parrocchiali per il Coronavirus

parrocchia resurrezioneCari parrocchiani,
la nostra Quaresima ha preso una piega inaspettata e ci troviamo come credenti e cittadini ad affrontare una situazione di emergenza. Credo sia importante vivere con uno sguardo di fede questa prova che stiamo vivendo. Il Vangelo di domani ci invita a vedere una luce, quella riflessa sul volto di Cristo, che può illuminare anche questo tempo incerto.

Riporto un passaggio del comunicato ufficiale del Vicariato di Roma, a seguito del quale abbiamo dovuto sospendere per prudenza tutte le nostre attività parrocchiali ed oratoriane:

A seguito del comunicato fatto dalla Presidenza del Consiglio in data 4 marzo 2020 il 5 marzo l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali ha emanato un comunicato stampa nel quale prende atto che “ le misure adottate mettono in crisi le abituali dinamiche relazionali e sociali. La Chiesa che è in Italia condivide questa situazione di disagio e sofferenza per il Paese e assume in maniera corresponsabile iniziative con cui contenere il diffondersi del virus.

Pertanto si dispone che nella nostra Diocesi le attività pastorali non sacramentali rivolte a gruppi di fedeli (per esempio, i catechismi dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, i corsi di preparazione al matrimonio e di accompagnamento delle coppie, i ritiri e gli esercizi spirituali, i pellegrinaggi, le attività associative e oratoriali, i percorsi di fede di giovani adolescenti e adulti, e in generale tutte le attività di gruppo) siano sospese fino al 15 marzo p.v., così come le Autorità hanno disposto per le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e per le Università.

Invece, sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare le misure di precauzione ritenute fondamentali dalle Autorità competenti, in particolare quella di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone.

Valgono altresì le indicazioni già fornite nella Comunicazione della Segreteria Generale del Vicariato di Roma del 3 marzo u.s.:”omissione del segno dello scambio di pace, ricezione della Santa Comunione sulla mano e svuotamento delle acquasantiere”.

 

Anche se sono sospese le normali attività, invito tutti a pregare il Padre Celeste perché sappiamo camminare nella Speranza e nella fiducia che nasce dalla nostra fede in Cristo Signore. Stringerci intorno al Signore Gesù come una grande famiglia legata dalla preghiera e dall’affetto credo sia la cosa più bella che possiamo fare.

Cercheremo soprattutto di favorire la partecipazione alle Sante Messe

  • Domenica 8 marzo le Messe delle ore 9:30 e 11:00 saranno celebrate all’aperto, nel piazzale dell’oratorio;
  • Le Messe serali (18:30) del sabato e della domenica saranno trasmesse anche attraverso il canale YouTube “Parrocchia della Resurrezione”, per consentire la partecipazione anche a coloro che non possono muoversi da casa;

Un caro saluto e un ricordo nella preghiera reciproca,

don Dario e i sacerdoti della parrocchia

 

 

N.B.: per una corretta informazione sul nuovo coronavirus, i cittadini sono invitati a fare riferimento solo al sito del Ministero della Salute, unica fonte ufficiale, con indicazioni e informazioni verificate.