Ordine Francescano Secolare

Ordine Francescano SecolareFrancesco, il poverello d’Assisi, può ancora oggi parlare al cuore di ognuno di noi. La sostanza del suo messaggio è molto attuale e proponibile a quanti vogliano vivere la vita in pienezza, accostandosi ad un modello che parla con semplicità e con la forza che viene dal Vangelo.

Ognuno di noi si è fatto una certa immagine di Francesco: il giullare di Dio, il poverello, il penitente, l’uomo della pace, l’amico della natura e degli animali, l’uomo della ricerca, il primo ecologista, l’immagine perfetta di Cristo. Ciascuno quindi lo rappresenta dando enfasi ad uno o più di questi attributi. Seguendo le biografie di Francesco, cerchiamo di trarre dalla sua esperienza gli elementi validi per dare una risposta al nostro bisogno di comprendere il senso della vita: il progetto di Dio su di noi.

Chi sono i Francescani secolari?
Sono laici che restano nel mondo, nel proprio posto di lavoro ed in famiglia, s’impegnano con una promessa ad incarnare il messaggio evangelico ed a rendere ovunque testimonianza con la fraternità, l’amore, la pace e la gioia.

Qual è il loro ruolo nella Chiesa e nel mondo?

Vivere il Vangelo in comunione fraterna per alimentare nel mondo lo spirito francescano e testimoniare come realtà inseparabile la loro appartenenza alla Chiesa ed alla società.

Che cosa cercano di fare?
• Testimoniare nella vita quotidiana i Beni futuri: nell’Amore all’essenzialità, nell’Obbedienza, nella Purezza del cuore.
• Annunciare Cristo con la vita e con la parola, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.
• Vivere lo spirito di Francesco nel lavoro e nella loro famiflia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.

Sei della zona e vuoi condividere l’esperienza evangelica di San Francesco? Rivolgiti alla nostra Fraternità telefonando in Parrocchia.

Appuntamento ogni venerdì alle 21:00.

Ordine Francescano Secolare

Link correlati:
Ordine Francescano Secolare d’Italia