Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organo di partecipazione dei fedeli alla vita e alla missione della parrocchia. Proprio per questo la sua composizione riflette tutte le realtà che animano la vita parrocchiale.
Ha finalità consultiva: i suoi membri prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione delle zone più lontane; cura la comunione fra fedeli di diversa formazione e tra le diverse realtà operanti in parrocchia; valuta la situazione della comunità parrocchiale in riferimento al territorio; elabora il programma pastorale parrocchiale in rapporto al piano diocesano e ne verifica l’attuazione.
I lavori del CPP si articolano in 4 commissioni permanenti che, sulle linee programmatiche, elaborano iniziative e proposte in ordine a:
– evangelizzazione e catechesi
– liturgia e sacramenti
– carità
– pastorale giovanile
In ogni commissione viene designato un segretario. La segreteria, composta quindi da un rappresentante per ogni commissione, in stretta collaborazione col parroco, coordina i lavori delle varie commissioni.
Accanto a queste commissioni che tengono presenti gli ambiti della pastorale ordinaria, si sta valutando la possibilità di far nascere anche la commissione “eventi parrocchiali”, concepita come strumento per momenti speciali di “comunione” della vita parrocchiale, quali il capodanno liturgico, il pellegrinaggio, la festa, ecc…
Far parte del CPP è un’esperienza che aiuta a crescere e a far crescere dal punto di vista umano, spirituale ed ecclesiale.
pagina a cura di Emanuela M.