Vi prenderò con me!

uomo in chiesa“Tu per me sei tutta la mia vita!” quante volte desideriamo dire questo alle persone che ci sono care: alla moglie, al marito, all’amato, all’amata, ai figli, ai nipoti… Talvolta rimangono in noi, altre volte riusciamo a dirle. Sentiamo che la vita stessa ha senso se è legata ai nostri affetti più cari.

Nel Vangelo di oggi Gesù si definisce la Via, la Verità e la Vita. Nessuno in tutto l’antico testamento aveva mai osato parlare in questo modo. Significa che anche a lui possiamo dire: “Tu sei la mia vita!”. Significa che la fede in Gesù non è una cosa astratta, ma richiede un legame, richiede che sorga in noi la voce che dice appassionata: “Tu sei la mia vita, il mio Signore, la mia luce!”

san francescoCosì come cantava felice San Francesco nelle lodi al Dio Altissimo: “Tu sei Verità, Tu sei bellezza, Tu sei tutta la nostra dolcezza!”. Del resto quante volte abbiamo cantato quel bel canto: “Tu sei la mia vita, altro io non ho”. È Gesù stesso che nel vangelo richiede di avere fede in Lui. Gesù vuole che siamo legati a lui e lui stesso non vuole perderci: Vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi (Gv 14,3)! Davanti alle domande della vita e alla perplessità che essa pone credo sia bello pensare alla fede non solo come una risposta da cercare, ma in termini di amore appassionato a Gesù il Cristo, Colui che ci aperto la via ad una nuova vita, Colui che ci ha definitivamente fatto capire che Dio ci ama personalmente e immensamente.

La fede non è solo una risposta alle domande dell’esistenza, ma molto di più. La fede è una relazione di amore con Dio su cui giocarsi la vita. Per questo San Giovanni della Croce, il grande mistico scrive: “Nella sera della vita sarai esaminato sull’amore. Impara ad amare Dio come Egli vuole essere amato e lascia il tuo modo di fare e di vedere”.

Ogni innamorato è capace di grandi sacrifici per la persona amata, e quello che fa non gli pesa. Possa il Signore concederci una fede appassionata in Lui, una fede capace di riscaldare il nostro cuore e quello dei fratelli che Dio ci affida.

✎ don Dario