Gruppo delle Famiglie

Che cosa è il Gruppo delle Famiglie ?
E’ l’unione di coppie sposate che si incontrano per vivificare attraverso un cammino di crescita spirituale l’esperienza cristiana all’interno delle proprie famiglie e della Comunità. Attualmente è composto da circa venti coppie.

Quando è stato costituito ?
E’ attivo da circa 25 anni. E’ stato fondato ed è tuttora guidato da Don Angelo Bergamaschi, che ha operato per circa dieci anni, sino al 1991, nella Parrocchia della Resurrezione come viceparroco e che attualmente ricopre il ruolo di vicedirettore della Caritas Diocesana.

Quando si riunisce ?
Mediamente una volta ogni due settimane, di sabato o domenica pomeriggio, nei locali della Parrocchia, nel periodo che va da metà ottobre a giugno dell’anno successivo. Ogni incontro ha la durata di circa due ore.

Cosa si fa negli incontri ?
Si sviluppano le tematiche definite all’inizio del ciclo degli incontri.
Oltre alla presenza formatrice di Don Angelo, ci si avvale dell’ausilio di testi, del Catechismo degli adulti ed, occasionalmente, di testimonianze dirette di persone esterne che, con le proprie esperienze, possono aggiungere contributi e stimoli all’interno del gruppo.

Vengono inoltre organizzati ritiri di un giorno nei periodi liturgici forti, quali il Natale e la Pasqua, ed, all’occorrenza, visite a Comunità, gruppi o persone che possano addurre elementi di arricchimento umano e spirituale.

Una gita-pellegrinaggio di due giorni, effettuata nel mese di aprile o maggio, consolida la coesione del gruppo e l’aspettativa di momenti comuni di gioia e preghiera.

Quali obiettivi si prefigge di perseguire?
– Sedimentare l’insegnamento cristiano nell’ambito della cellula basilare della società che è la Famiglia ;
– Fortificare la capacità di attuare un percorso cattolico in amorevole unione con altre famiglie ;
– Esprimere un modello armonioso di vita evangelica che sia un fermento nell’ambito dei propri nuclei familiari, nei luoghi di lavoro e nella realtà temporale in genere.

pagina a cura di Domenico A.

Appuntamento ogni 15 giorni, il sabato ore 16:30.

Riferimenti :
– Don Angelo Bergamaschi   (Tel. 06 4466051);
– Domenico Avati   (Tel. 06 2020937) ;
– Amalia Lattanzi