Coro “La Voce del Cuore”

Il Piccolo Coro “La Voce del Cuore” è nato il 20 aprile 2001 per iniziativa delle due responsabili Roberta Perpignani e Piera Pompeo che ne tengono tutt’oggi la direzione e l’organizzazione.

Il coro nasce come attività oratoriale con lo scopo di promuovere e valorizzare gli aspetti educativi della musica; nello specifico la scuola di canto corale per voci bianche da cui il coro attinge la sua formazione è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, è finalizzata all’acquisizione da parte dei piccoli cantori delle nozioni basilari di tecnica vocale ed educazione musicale.

Tale attività è volta inoltre a promuovere ed incoraggiare la socializzazione, la collaborazione, la solidarietà, l’amicizia e la disponibilità al servizio.

Ricordiamo infine che il Piccolo Coro “La Voce del Cuore” si incontra ogni lunedì alle 16.45 e chiunque voglia entrare a farne parte può farlo in qualunque momento rivolgendosi alle responsabili.

Un pò di storia
Il Piccolo Coro debutta per la prima volta con un piccolo concerto nel giugno 2001 nell’ambito della Festa della Parrocchia e dopo solo due mesi dalla nascita, i bambini sono in grado di presentare canti come “Va’ pensiero”dal Nabucco di G.Verdi, “Inno alla Gioia” dalla IX Sinfonia di L. V. Beethoven ed infine “Caro Gesù ti scrivo” dal 39° Zecchino d’Oro.

A Natale dello stesso anno inizia con entusiasmo la collaborazione con i gruppi parrocchiali ed in particolare le catechiste di Comunione del mercoledì chiedono il sostegno del Piccolo Coro per la recita natalizia affidandogli la parte canora.

Il 4 maggio 2002 è chiesta la partecipazione del coro alla manifestazione del progetto di educazione ambientale”Natura Viva”alla presenza della Senatrice On. Loredana De Pretis ed altre autorità dell’VIII Municipio.

L’8 giugno 2002 il Piccolo Coro si esibisce in occasione della Veglia per la dedicazione della Chiesa della nostra Parrocchia assieme al coro degli adulti “Old and Young Choir” ed il “Piccolo Coro del Cantico delle Creature” della Parrocchia “Gesù Divin Maestro”.

Iniziano le richieste del Piccolo Coro per le celebrazioni liturgiche di Matrimoni e Anniversari di Nozze.

Il 29 ottobre 2002, dopo aver superato brillantemente un provino, entra a far parte ufficialmente della “Galassia di Chicco e Doretta” dell’Antoniano di Bologna, una federazione di cori provenienti da tutta Italia.

Il 15 dicembre 2002 il Coro partecipa al “Raduno Nazionale Piccoli Cori” della Galassia suddetta organizzata a Firenze ed al quale partecipano 450 bambini provenienti da tutta Italia intitolata “Una galassia di auguri”.

Il 18 dicembre 2002 il Piccolo Coro si esibisce durante l’inagurazione del Presepe presso l’asilo nido “Bambi” dell’VIII Municipio.

Il 29 maggio 2003 è di nuovo presente alla manifestazione per la Festa della nostra Parrocchia con un piccolo concerto.

Il 18 novembre 2003 l’Antoniano invita un bambino del Coro a far parte della giuria del 45° Zecchino d’Oro a Bologna.

Il 15 dicembre 2003 partecipa al 1° Premio “S. Matteo” Cori Parrocchiali alla presenza dei M° Luigi Celeghin, M° Claudio Dall’Albero e Federico Vallini (personalità della Cappella Sistina e del Conservatorio di S. Cecilia), durante il quale è stato conferito al Piccolo Coro un riconoscimento speciale ed è stato invitato a cantare insieme ai vincitori del Concorso per il Concerto di Natale del 21 dicembre 2003.

Il 6 gennaio 2004 partecipa di nuovo alla recita natalizia organizzata dalle catechiste di Comunione del mercoledì per la parte canora.

Il 17 aprile 2004 il Piccolo Coro è invitato, in occasione dell’esibizione del “Piccolo Coro MarieleVentre” dell’Antoniano di Bologna per la presentazione della mini-serie “I Cartoni dello Zecchino” presso il Warner Village al Parco de’ Medici.

Il 1° giugno 2004, grazie alla collaborazione dell’Azione Cattolica che ne cura la recitazione e le coreografie, riceve un notevole successo per il Musical “Forza venite gente” con la partecipazione per le scenografie anche del gruppo parrocchiale “Acqua Viva” e delle mamme e nonne dei ragazzi e dei bambini per la realizzazione dei costumi.

Il 3 giugno 2004 si esibisce durante l’incontro culturale “La Storia siamo Noi” all’interno del quale gli viene conferita una targa ricordo dalle mani del Sindaco di Roma W. Veltroni.

Il 5 dicembre 2004 il Piccolo Coro viene invitato a cantare in occasione del Concerto “Un abbraccio di note per i nostri nonni” al Teatro Velly’ di Formello (Rm) a sostegno del progetto “Fiori della Solidarietà” dell’Antoniano di Bologna a favore degli anziani.

Il 18 dicembre 2004 partecipa con alcuni canti natalizi alla manifestazione “Telethon” presso la Banca Nazionale del Lavoro.

Il 9 gennaio 2005 collabora all’esibizione “Festa della Famiglia” dei bambini del Catechismo di Comunione del martedì.

Il 30 Maggio 2005 si esibisce con lo spettacolo “Festival della Famiglia Straimpegnati” in collaborazione con l’ACR per la Festa della Parrocchia.

Il 1° Giugno viene invitato ad esibirsi nel corso dell’incontro culturale “La storia siamo noi”.

Nell’ambito delle attività elencate non sono riportate in dettaglio le varie animazioni liturgiche a cui il Piccolo Coro è sempre lieto di partecipare nel momento in cui viene richiesta la sua presenza e che costituisce in ogni caso la più importante delle priorità.