Il “Gruppo dei Portatori” inizia la sua attività nel 1996 con il desiderio di portare sulle proprie spalle in segno di voto la statua della Madonna durante la Processione nel mese di maggio. Ma la vera svolta di questo gruppo tutto al maschile, si ha nell’aprile 2002 quando l’occasione della festa parrocchiale non è più sufficiente ed alcuni uomini si fanno promotori dell’esigenza di essere un gruppo ben distinto, autonomo ed indipendente da ogni altro gruppo parrocchiale.
Esprimono così la necessità di incontrarsi almeno una volta al mese durante tutto l’anno, di confrontarsi e trovare insieme il modo concreto di utilizzare il proprio tempo libero da impegni lavorativi e familiari al servizio della Comunità. Per sottolineare ancor di più questo cambiamento si decise di adottare una divisa che li potesse distinguere, da indossare nelle celebrazioni solenni: una semplice tunica color panna, uguale per tutti, a voler simboleggiare lo stesso spirito di solidarietà, generosità e fratellanza che li unisce, con un cordone in vita, di colore diverso secondo il sestiere a cui si appartiene e di cui si è fieri.
Lo spirito di servizio del gruppo si rafforza attraverso “segni” importanti, sia nel percorso spirituale di catechesi intrapreso, che nel cammino di fratellanza e solidarietà. Difficile non trovare i portatori nelle manifestazioni solenni, ma altrettanto difficile è non trovarli silenziosi operai e/o pellegrini nei luoghi santi come Lourdes, Terra Santa, Fatima, a Torino all’esposizione della Sindone e non ultimo a Medjugori. Inoltre da qualche tempo il gruppo ha voluto suggellare, oltre al pellegrinaggio del Divino Amore, l’anno di impegno e devozione recandosi nel mese di giugno alla Santitissima Trinità, presso Vallepietra.
Sempre presenti e disponibili, il gruppo si riunisce ogni secondo martedì del mese alle ore 20,45.
pagina a cura di Domenico P.